Il Garmin G1000 è un sistema avionico digitale integrato prodotto dalla Garmin® utilizzato su velivoli dell'aviazione generale e aviogetti di piccole dimensioni di recente costruzione.
In questo sistema, i principali strumenti di bordo sono rappresentati su due (o tre) schermi a cristalli liquidi, che sostituiscono la classica strumentazione analogica; quest’ultima rimane limitata a pochi strumenti, essenziali per il proseguimento in sicurezza del volo in caso di completa avaria del sistema integrato digitale.
COMPONENTI
La configurazione minima di un sistema G1000 prevede un primary flight display (PFD) ed un multi function display (MFD).
Sul PFD vengono riportate tutte le informazioni primarie di navigazione, tra cui indicazioni di assetto, velocità e altitudine. Sull'MFD, invece, possono essere rappresentate informazioni grafiche sulla rotta attuale e prevista, integrate da dati cartografici ed informazioni meteorologiche provenienti da stazioni a terra o dal radar di bordo. Inoltre l’MFD può mostrare, quando necessario, i parametri di funzionamento degli impianti e dei sistemi di bordo.
A seconda della configurazione adottata o del tipo di velivolo sul quale viene installato, possono essere presenti altri componenti, quali:
PRIMARY FLIGHT DISPLAY
Il PFD mostra le rappresentazioni degli strumenti di navigazione primari, ovvero l’anemometro, l’altimetro, il girodirezionale e l’orizzonte artificiale. Inoltre, in un angolo dello schermo può essere mostrata una piccola mappa di navigazione, mentre i pulsanti e nottolini del PFD possono essere usati per inserire i codici nel transponder o inserire ed attivare i piani di volo. Il PFD è anche in grado di mostrare, in forma compatta, anche le informazioni normalmente presentate sull'MFD, in caso di avaria di quest'ultimo.
MULTI FUNCTION DISPLAY
L’MFD mostra la mappa di navigazione sulla parte destra ed i parametri di funzionamento del motore sulla sinistra. Le altre schermate disponibili sull'MFD consistono in:
UNITA’ INTEGRATE
Il sistema modulare G1000 si compone di diverse unità integrate, ovvero:
- Integrated Avionics Unit (GIA), ovvero l'unità avionica che integra gli apparati radio VHF per la navigazione e le comunicazioni; essa include anche il modulo GPS;
- Audio Panel (GMA), ovvero i pulsanti ed i nottolini necessari ai piloti per selezionare le frequenze radio;
- Air Data Computer (GDC), ovvero l'unità digitale che elabora i dati provenienti dai tubi di Pitot e dalle prese statiche; fornisce informazioni sull'altitudine, la velocità indicata, la velocità verticale e la temperatura esterna alle unità grafiche (GDU) per le rappresentazioni relative sugli schermi del pilota (PFD e MFD);
- Magnetometro (GMU), che fornisce la prua del velivolo ed è la versione digitale della bussola;
- Attitude and Heading Reference System (AHRS), che usa dei sensori senza parti in movimento per determinare l'assetto, il rateo di virata e di imbardata; inoltre, elaborando i dati forniti dal GPS e dal magnetometro, sostituisce la classica girobussola a giroscopio per indicare la rotta del velivolo;
- Engine/Airframe Unit (GEA), ovvero l’unità dedicata all'acquisizione dei parametri motore e del livello carburante nei serbatoi alari; questi dati vengono poi inviati all'unità avionica integrata;
- Transponder (GTX), che consente di scambiare comunicazioni di traffico con gli enti ATC o altri aeromobili in volo.
IMPIEGO OPERATIVO
Il Garmin G1000 è un sistema certificato su aerei dell’aviazione generale e su piccoli business jet, prodotti da Beechcraft, Cessna, Diamond ed Embraer.