Tuesday, February 18, 2020   
  Search  
 
SIMULATORE DI TRAFFICO DI AERODROMO

Il simulatore si traffico di aerodromo è un sistema di "realtà virtuale", in grado di riprodurre fedelmente l'aeroporto di Milano Linate e lo spazio aereo dell'area di Milano. Tale sistema è formato da una parte "hardware" ed una "software".

L'hardware è costituito da 10 personal computer collegati in rete, uno dei quali ha la funzione di "server", ovvero di gestione di tutto il sistema, mentre gli altri nove di "client", ovvero di postazioni di utilizzazione delle informazioni inviate dal server.

Il software ATCS (Aerodrome Tower Control Simulator)™ , è un software di "realtà virtuale", che simula l'aeroporto di Linate. In particolare, sono ben riprodotti:

  • la pista, i raccodi e le vie di rullaggio, il piazzale per il parcheggio;
  • la segnaletica orizzontale e verticale;
  • i sistemi luminosi aeroportuali;
  • la torre di controllo, gli hangars, gli ostacoli nelle vicinanze della pista.

Il sistema dispone dunque di 10 postazioni, così distribuite:

  • una postazione controllore radar (Milano APP);
  • una postazione controllore torre (Linate TWR);
  • una postazione controllore movimenti al suolo (Linate GND);
  • 7 postazioni pilota

e consente di simulare tutti i possibili scenari di traffico nello spazio aereo dell'Italia settentrionale. Infatti, mediante l'ausilio delle carte AIP, è possibile simulare le procedure di decollo, salita, crociera, attesa, avvicinamento ed atterraggio, con qualsiasi condizione meteorologica e di visibilità.

Quindi, il simulatore di traffico di aerodromo costituisce un fondamentale strumento per completare la preparazione tecnica degli studenti. Infatti consente di "sperimentare sul campo" le nozioni apprese durante le lezioni teoriche (regole e procedure del traffico aereo, fraseologia standard nelle comunicazioni T/B/T, compilazione delle "strip progresso volo", gestione delle emergenze), applicandole ai diversi scenari di traffico aereo.

 

postazione Linate GND postazione Milano APP postazione Linate TWR
postazione pilota postazione pilota postazione pilota

DotNetNuke® is copyright 2002-2020 by DotNetNuke Corporation