La stazione meteorologica Vantage Pro 2 Plus™ , installata sul tetto del nostro Istituto, è composta da un "gruppo sensori esterno", comprendente:
- anemometro con direzionale
- pluviometro
- rilevatori di raggi UV
- barometro
- termometro
- igrometro
ed è quindi in grado di misurare i principali parametri atmosferici, quali temperatura, pressione, umidità dell'aria, direzione ed intensità del vento e radiazione solare.
La stazione trasmette i dati ad una "consolle" mediante un cavo di tipo telefonico, per una distanza massima di 300 m. Con lo stesso cavo viene alimentata la stazione. L'anemometro è collegato mediante un cavo di 12 m, con possibilità di estensione fino a 160 m. La consolle dispone di alloggiamento per il datalogger (memoria) per la trasmissione dati verso il PC e Internet con un cavo di 2,5 m. Per questo scopo sono necessari il software Weather Link e il datalogger.
I sensori della stazione sono in grado di rilevare un ampio range di valori delle variabili misurate. In particolare:
- la pressione barometrica è misurata in mm/hg, hPa o mb;
- la temperatura interna è misurata tra 0°C e + 60°C, mentre quella esterna tra -40°C a + 65°C. Vengono rilevate con data e ora la minima e la massima temperatura esterna. L’indice di calore è misurato da -68°C a + 64°C.
- la direzione del vento è misurata con precisione impostabile a 1° o 10 ° o quadranti. La forza del vento in Kts, Km/h o m/sec (Max 282 Km/h). Viene rilevata con data e ora la massima forza del vento. La temperatura del vento è rilevata da -79°C a +54°C. La minima temperatura del vento con data e ora.
- Misura della pioggia per minuto, ora, giorno, mese, anno, evento. Misura dell'umidità esterna, con minimi e massimi, ora e data relativi. Misura del punto di rugiada (Dewpoint),da -76°C a +54°C.
La stazione Vantage Pro 2 Plus™ permette infine di visualizzare mediante grafici il database delle variabili atmosferiche misurate.